Dal 1994, lo Studio Legale GIANNINI svolge attività giudiziale e stragiudiziale in diversi campi del DIRITTO CIVILE con abilitazione al patrocinio non solo avanti a tutti i Tribunali e le Corti d’Appello presenti sul territorio nazionale, ma anche avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed al Consiglio di Stato.
Particolare attenzione e dedizione viene rivolta alle problematiche inerenti:
DIRITTO SOCIETARIO
Lo Studio Legale Giannini fornisce assistenza e consulenza legale – giudiziale e stragiudiziale – a SOCIETÀ ITALIANE E STRANIERE in materia di DIRITTO SOCIETARIO, BANCARIO, FALLIMENTARE, INTERNAZIONALE.
I clienti possono usufruire di assistenza nella formazione della compagine societaria, nella costituzione dell’azienda, nella sua fase gestionale, nelle operazioni di fusione, scissione e/o acquisizione, anche tramite trasferimento di azioni e partecipazioni, nell’eventuale fase di liquidazione e/o fallimento.
Dal 2003, l’avv. Patrizia Giannini è Curatore Fallimentare su nomina del Tribunale di Roma.
DIRITTO DI FAMIGLIA e DIRITTO MINORILE
In tali settori i Professionisti dello Studio hanno acquisito profonda esperienza tecnico-giuridica nella gestione della crisi familiare – ovvero la delicatissima fase della
SEPARAZIONE e del
DIVORZIO – nonchè delle problematiche riguardanti i
MINORI; in particolare, l’avv. Patrizia Giannini e l’avv. Silvia Giannini hanno seguito con grande soddisfazione e passione anche delicatissimi casi di
ADOZIONE,
SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MINORI e
AFFIDAMENTO, in casi di genitori con nazionalità diversa, prestando la loro assistenza per la nomina di tutore e di amministratore di sostegno.
DIRITTO SUCCESSORIO
Allo stesso modo, lo Studio si occupa di DIRITTO SUCCESSORIO e problematiche inerenti l’acquisto dell’EREDITA’, la sua rinuncia, la successione legittima, necessaria e testamentaria, il legato, la donazione oltre che assistenza alla redazione del testamento.
DIRITTO IMMOBILIARE
I Professionisti dello Studio, in tutti questi anni di attività, hanno acquisito preziosa esperienza nell’attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale avente ad oggetto BENI IMMOBILI; viene prestata consulenza nella REDAZIONE DI CONTRATTI di compravendita, di locazione – ad uso abitativo e commerciale – nonché assistenza nei giudizi aventi ad oggetto l’esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto ex art. 2932 c.c. nonchè nelle DIVISIONI GIUDIZIALI e ASTE GIUDIZIARIE; l’avv. Silvia Giannini, in particolare, presta assistenza nei PROCEDIMENTI DI SFRATTO – sia per morosità che per finita locazione – nelle procedure di USUCAPIONE, nelle controversie CONDOMINIALI, curando le impugnazioni delle delibere assembleari e tutte le controversie relative, oltre che il recupero dei crediti nascenti nel contesto della realtà del condominio.
DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI
Dal 1997, l’avv. Patrizia Giannini è LEGALE FIDUCIARIO di PRIMARI GRUPPI ASSICURATIVI per i quali presta attività di consulenza nonché assistenza nelle controversie aventi ad oggetto la richiesta di risarcimento prevalentemente nel c.d. ramo danni, riguardante questo i danni contro i beni (veicoli, abitazioni e qualunque altro bene fisico possa far parte del patrimonio di un soggetto e possa essere danneggiato da eventi come il furto, l’incendio o altro), i danni contro le persone (infortunio e malattia), la responsabilità civile, i rischi commerciali e i rischi finanziari.
CITTADINANZA ITALIANA
Lo Studio Legale Giannini – formato da avvocati che parlano italiano, inglese e spagnolo – è specializzato, tra l’altro, in:
- assistenza per il riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenti da cittadino italiano;
- ricerca dei certificati di nascita e matrimonio degli antenati italiani in tutte le città italiane;
- assistenza per l’ emissione del passaporto italiano;
- assistenza per il riacquisto della cittadinanza;
- assistenza anche on line.
In caso di discendenti di madre italiana nata prima del 1948, lo Studio promuove il ricorso per il riconoscimento giudiziale della cittadinanza come da
sentenza n. 4466 del 25.02.2009 della Corte di Cassazione.
RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE – ADR
Negli ultimi anni, in Italia, si è assistito ad un grande sviluppo dei cosiddetti metodi di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), che si affiancano ai tradizionali metodi di risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale. La crisi di efficacia e la lentezza della Giustizia ordinaria hanno suscitato e suscitano un enorme interesse per questi metodi di risoluzione, che appaiono, in taluni casi, maggiormente pertinenti e vicini ai bisogni dei singoli. Dal 21 marzo 2011, in Italia la mediazione è divenuta obbligatoria nei casi di una controversia in materia di:
• diritti reali (distanze nelle costruzioni, usufrutto e servitù di passaggio ecc.)
• divisione
• successioni ereditarie
• patti di famiglia
• locazione
• comodato
• affitto di aziende
• risarcimento danni da responsabilità medica;
• risarcimento da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità,
• contratti assicurativi, bancari e finanziari
L’obbligatorietà per le numerosissime controversie in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti è divenuta obbligatoria dal 20 marzo 2012 per consentire un avvio graduale del meccanismo.
Lo Studio Legale Giannini offre assistenza e consulenza legale in ogni fase della c.d. mediazione obbligatoria con la redazione della relativa istanza da inoltrare all’Organismo prescelto, con la partecipazioni agli incontri fissati dal nominato mediatore, con l’assistenza alla redazione dell’eventuale accordo.
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_7_5_2.wp#mediazione_obbligatoria
ADR Alternative Dispute Resolution – Att. Patrizia Giannini – GGI World Conference – Rome, Italy 19 October 2012
Family Law in Italy – Att. Patrizia Giannini – Virginia State Bar – 39th Annual Legal Seminar – Rome, Italy 9th November 2012